logo

Profilo aziendale Ca’Belli 4U e Filosofia

Profilo aziendale

Ca'Belli 4U progetta e costruisce lampade da esterni ed interni in un luogo dove la memoria storica e culturale influenza le arti e i mestieri fin dal Rinascimento.

La nostra

storia

Ca’Belli 4U progetta e costruisce lampade da esterno ed interno in un contesto ambientale, il Montefeltro (Marche, Italia), luogo dove la memoria storica e culturale influenza le arti e i mestieri fin dal rinascimento.
L’azienda ha scelto di utilizzare materiali naturali provenienti da regioni italiane e lavorati da artigiani che si tramandano il mestiere di generazione in generazione.

Lavorare la pietra non è un gesto insignificante; per la sua antichità, per la ritualità dei gesti, conserva ancora oggi il sapere del passato.
Prima di tutto c’è il blocco che comprende già in sé la forma che abbiamo in mente di ricavare. Blocco che è già finito di suo.

Le lampade progettate da Ca’Belli sono opere “di arte e di luce”, complementi di arredo preziosi unici, capaci di inserirsi in modo armonico in contesti abitativi contemporanei o più classici e tradizionali.
Nasce così la concezione di classico-contemporaneo, lampade come sculture di luce, minimali, dove la preziosità dei materiali si fonde dolcemente con la ricerca di soluzioni tecnologiche ardite.

La prima cosa che colpisce lo sguardo è la matericità delle lampade accomunate dalla stessa tensione verso l’eleganza e l’esattezza delle soluzioni adottate. Uno staff di progettisti provenienti da percorsi formativi diversi dà concretezza alla filosofia Ca’Belli: creare oggetti di forte tensione emotiva dove la materia viene scrutata, sottolineata, esaltata da un’alternanza di luci ed ombre.

Le lampade Ca’Belli sono utilizzate per l’architettura, arredo urbano e arredi interni perché è l’elemento di dettaglio che contribuisce, nell’insieme, all’immagine complessiva delle città e degli ambienti.