logo

Profilo aziendale Ca’Belli 4U e Filosofia

Profilo aziendale

Ca'Belli 4U progetta e realizza lampade da esterni e interni in un luogo dove la memoria storica e culturale influenza le arti e i mestieri fin dal Rinascimento.

La nostra storia

Ca’Belli 4U progetta e realizza lampade in pietra da esterno e interno in un contesto ambientale, il Montefeltro (Marche), dove la memoria storica e culturale influenza le arti e i mestieri fin dal Rinascimento. Ca'Belli utilizza materiali naturali di esclusiva estrazione italiana e appositamente realizzati su commissione dell'azienda da artigiani che si tramandano il mestiere e il loro bagaglio di conoscenze uniche di generazione in generazione: queste sono le maestranze che danno concreta forma al distintivo design delle lampade in pietra Ca'Belli.

Lavorare la pietra è un'attività sempre molto ricca di significati. Per la sua antichità, per la ritualità dei gesti, conserva ancora oggi tutto il senso del sapere passato e lo trasmette al presente. Prima di tutto c’è il blocco di pietra, che comprende già in sé la forma che Ca'Belli intende ricavare. A questo punto, il vetro in varie finiture, diffusori di cristallo, componenti in acciaio trattate con apposite verniciature anti-saline e la pietra - tutti insieme - fanno delle lampade Ca’Belli delle opere “di arte e di luce”: complementi d'arredo preziosi, unici e capaci di inserirsi in modo armonico sia in contesti dal design più contemporaneo sia più classico e tradizionale. Il distintivo design classico-contemporaneo di Ca'Belli è esattamente questo: lampade come sculture di luce, pulite, essenziali, dove la preziosità dei materiali si fonde con l'utilizzo delle attuali soluzioni illuminotecniche.

Ca'Belli LAB e uno staff di progettisti provenienti da percorsi formativi diversi dà concretezza alla filosofia Ca’Belli creando oggetti di forte tensione emotiva. La materia viene scrutata, sottolineata, esaltata da un’alternanza di luci ed ombre, e la matericità di tutte le lampade condivide la stessa tensione verso l’eleganza e l’esattezza delle soluzioni adottate.